La missione del Museo demoetnoantropologico della civiltà contadina si riconosce nella funzione di istituto culturale, scientifico, educativo, al servizio della comunità, attraverso la conservazione, la valorizzazione e la fruizione da parte dell’utenza (cittadini, visitatori, turisti e studiosi) di un patrimonio materiale e immateriale fatto di oggetti, documentazione, usi, costumi e tradizioni che costituiscono gli allestimenti.
Il Museo costituisce un polo di conoscenza e salvaguardia della realtà territoriale, ivi compreso il patrimonio immateriale, e si pone come elemento di coesione sociale e di educazione. Cura l’aggiornamento delle esposizioni e degli allestimenti e realizza attività dirette alla crescita culturale e civile della comunità dei cittadini; si impegna nella divulgazione e nella valorizzazione del patrimonio culturale della città e del territorio attraverso l’organizzazione di mostre, conferenze, eventi e ogni iniziativa propria della sua funzione di servizio culturale pubblico. Il museo è promotore di attività e progetti didattici rivolti agli Istituti scolastici. Supporta la formazione di giovani nelle discipline afferenti il proprio ambito scientifico. Il museo infine contribuisce alla promozione turistica del territorio, assicurando una corretta fruizione del patrimonio.
Nella convinzione dell’opportunità di condividere risorse e di collaborare con altre istituzioni, il museo aderisce al Sistema Museale Territoriale Castelli Romani e Prenestini MUSEUMGRANDTOUR e al Sistema Museale Tematico DEMOS.