Si comunica ai gentili visitatori che il museo resterà chiuso dal 07/01/25 al 12/01/25 per riordino dell’inventario.
Scusandoci per il disagio, vi aspettiamo il 14/0.1/2025 come di consueto per l’apertura.
Museo etnoantropologico
Si comunica ai gentili visitatori che il museo resterà chiuso dal 07/01/25 al 12/01/25 per riordino dell’inventario.
Scusandoci per il disagio, vi aspettiamo il 14/0.1/2025 come di consueto per l’apertura.
La Pro Loco in collaborazione con il Centro Giovanile vi aspettano numerosi Sabato 7 Dicembre dalle ore 9.00 alle 12.00 per creare le decorazioni natalizie per il nostro albero Gavignanese!
Grandi e Piccini sono i benvenuti!
Comunicate la vostra partecipazione al numero:
3272185605
Il 4 e il 5 novembre si sono tenuti al museo i laboratori teorico-pratici inerenti al progetto Natura Risonante, che hanno coinvolto gli alunni della classe V e prima media di Gavignano e V “G.P. Delfino” di Colleferro. Durante gli incontri tenuti da Simone Frezza e Mattia dell’Uomo (I trillanti Tradizione 2.0) è stato possibile introdurre e coinvolgere i giovani nella realizzazione di strumenti musicali della tradizione agro-pastorale.
La giornata, che fa parte di un progetto più ampio sviluppato nel biennio 2023-2024, è stata patrocinata dalla Regione Lazio.
In occasione della festa di Halloween, nel pomeriggio del 31 ottobre, si è tenuto un incontro dedicato ai più piccoli tra dolci, musica e la storia di due personaggi insoliti che con la loro simpatia hanno accompagnato i bambini per tutta la serata!
Intensa mattinata di confronti sul tema LA MUSICA DEI PASTORI al Museo di Gavignano, per le Giornate Europee del patrimonio.
Sulla traccia dei “Patrimoni in cammino” si è parlato di strumenti e suoni della cultura pastorale del Lazio Meridionale.
Domenica 29 settembre 2024, alle ore 10.00, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero della Cultura, si terrà un convegno organizzato dal Museo di Gavignano sul tema “Patrimonio in cammino”. L’incontro, intitolato “La Musica dei Pastori. Strumenti e suoni della cultura pastorale del Lazio Meridionale”, vedrà la presenza di numerosi specialisti dell’ambito etnomusicologico e etnoantropologico.
Interverranno :
Saranno messi in esposizione gli strumenti trattati nelle relazioni, in modo da poterli osservare e analizzare, e si eseguiranno performance musicali dal vivo.
L’evento è patrocinato dalla Regione Lazio.
Ingresso libero
Per informazioni: prolocogavignano@gmail.com
MERCOLEDI 18 SETTEMBRE
ORE 16,00 | CORSO DI TRASFORMAZIONE DEL LATTE
VENERDI 20 SETTEMBRE
ORE 16,00 | GRANI ANTICHI PER ANTICHE PIETANZE. CORSO DI LAVORAZIONE DELLA PASTA FATTA IN CASA
DOMENICA 22 SETTEMBRE
ORE 16,00 | PRESENTAZIONE DEL LIBRO
Il lavoro dell’uomo extra moenia. La vite
ORE 17,00 | DALLA TERRA ALLA TAVOLA. CORSO TEORICO DI POTATURA E GESTIONE DELLA VITE
ORE 18,00 | DEGUSTAZIONE CONSAPEVOLE
Per informazioni ed iscrizioni ai corsi gratuiti degli antichi mestieri:
EMAIL: laziocet@gmail.com
WHATSAPP: 3206144302 | 3273020048
Indicare nel messaggio:
NOME, COGNOME, CITTÀ, INDIRIZZO MAIL e NUMERO DI TELEFONO
Dopo il successo dello scorso anno, dall’11 al 26 maggio, tornano “Gli itinerari del Museumgrandtour”, un ricco calendario di eventi gratuiti, dedicati alla conoscenza del multiforme paesaggio culturale dell’area che va dai Castelli Romani e Prenestini all’Alta Valle del Sacco.
Ogni itinerario offrirà al visitatore un’inedita chiave di lettura di luoghi già conosciuti o la possibilità di scoprirne di nuovi, in un viaggio attraverso le storie e le identità dei territori.
Tra questi, Domenica 12 maggio per Gavignano e Colleferro, l’evento “Tracce di memoria: dalla terra alla fabbrica”
Ore 10.30 Incontro tematico “Dalla terra alla fabbrica”. La trasformazione socio-antropologica del tessuto rurale nella Valle del Sacco”.
Interventi di Anna Maria Mariani (sociologa); Sandro Magnosi (ricercatore, studioso di storia del territorio); Emilio Limone (giornalista e scrittore); Emiliano Migliorini (etnomusicologo).
In questo contesto l’attrice e regista Viviana Picariello interpreterà alcuni brani tratti da storie di vita della comunità di Gavignano
Ore 12.00 Visita guidata al museo e alla Mostra fotografica “Scorci ed immagini dell’antropizzazione delle aree rurali di Gavignano”.
Appuntamento: Palazzo di corte, Piazza dei caduti, 1.
Per la visita guidata al museo si organizzeranno gruppi di 15 partecipanti
Il Museo sarà aperto dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00
Calendario completo degli ‘Itinerari di primavera’:
Sabato 11 maggio Rocca Priora – Rocca di Papa “Due terrazze su Roma”
Domenica 12 maggio Gavignano – Colleferro “Tracce di memoria: dalla terra alla fabbrica”
Sabato 18 maggio Frascati – Monte Porzio Catone – Tuscolo “Vinalia Tuscolane”
Domenica 19 maggio Alatri “La città dei Ciclopi”
Sabato 25 maggio Lanuvio “La dea e il serpente”
Domenica 26 maggio Capranica Prenestina – Rocca di Cave “Tra i borghi e la natura dei Monti Prenestini”
Tutte le iniziative sono gratuite, con consiglio di prenotazione via mail all’indirizzo mail:info@museumgrandtour.org
Il Museo delle Civiltà Contadina di Gavignano organizza, all’interno di un progetto più ampio che si estenderà per tutto l’anno, il laboratorio creativo musicale ‘Natura Ri-sonante’.
Il progetto, sostenuto dalla Regione Lazio, prevede dieci incontri presso il Museo ogni sabato mattina, ad iniziare dalle ore 10.00, e partirà il 13 aprile. È stato ideato per utenti dai 18 anni in su e nasce per favorire lo scambio intergenerazionale e l’integrazione.
Nel corso degli appuntamenti previsti dal laboratorio si forniranno le competenze necessarie per la costruzione di dispositivi sonori, utilizzando materiali naturali e di recupero.
Il ciclo di incontri, che sono a cura di Mattia Dell’Uomo e Simone Frezza ( Trillanti – Tradizione 2.0), si concluderà a giugno con un evento finale di presentazione dei risultati.
La partecipazione al laboratorio è gratuita, previa iscrizione.
Per informazioni e iscrizioni: + 39 3284929615
Domenica 17 Dicembre, dalle ore 15, presso il Museo della Civiltà Contadina di Gavignano (Roma), si terrà un evento dedicato soprattutto a bambini e ragazzi, che aprirà il periodo natalizio. L’iniziativa vedrà la realizzazione di alcuni laboratori didattici e la messa in scena (ore 15.45) della fiaba Il segreto del piccolo Gelindo Pastore, che vedrà come protagonista l’attrice romana Viviana Picariello, accompagnata dalle musiche di Tiziana Mosca (flauto) e le video-scenografie di Riccardo Conti.
L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione al numero +39 3284929615.